Difesa fitosanitaria

Da più di trent'anni la Fondazione Fojanini organizza e gestisce un servizio di assistenza tecnica per i viticoltori e i frutticoltori valtellinesi. L'importanza di un'informazione costante e disinteressata è riconosciuta ed apprezzata dagli agricoltori che, in numero crescente, chiedono di essere informati sulle innovazioni e sulle patologie del settore che li riguarda.

- STAFF -

Martino Salvetti
- assistenza tecnica per la difesa fitosanitaria e le produzioni frutticole -
logo fondazione fojanini separatore sezioni

Principali attività

Servizio Fitosanitario di Fondazione Fojanini

Monitoraggi sul territorio

Il monitoraggio delle avversità è un aspetto fondamentale della difesa integrata e della conoscenza del territorio. Da molti anni siamo impegnati nel monitoraggio dei principali fitofagi e delle malattie dei fruttiferi e della vite. Inoltre in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale monitoriamo la diffusione di alcune malattie da quarantena, come la Flavescenza dorata della vite, che da circa 15 anni costituisce una minaccia per la nostra viticoltura e richiede attenti controlli.
I dati raccolti nei monitoraggi servono alla stesura di Notiziari tecnici che hanno cadenza circa quindicinale. In essi vengono indicati i consigli per la difesa della vite e dei fruttiferi, in linea con  i disciplinari di difesa integrata regionali.
Il monitoraggio dei parassiti riguarda sia insetti e patogeni “classici” della vite e del melo sia le “nuove minacce” per l’agricoltura. Nuovi insetti e patogeni che, a causa della sempre maggiore globalizzazione, sono arrivati ultimamente anche nella nostra provincia e costituiscono nuove problematiche per le colture. Tra queste ad esempio il moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii) e la cimice asiatica (Halyomorpha halys).
Da un paio di anni collaboriamo anche con IZSLER - Istituto zooprofilattico provinciale, sede di Sondrio, per quanto riguarda l’identificazione di alcuni parassiti di animali, soprattutto per quanto concerne i Ditteri. La collaborazione ha già portato a una pubblicazione congiunta, consultabile in bibliografia.
Ultimo aspetto, ma non in termini di importanza, è il monitoraggio agrometeo, che viene condotto grazie all’utilizzo di centraline meteo elettroniche distribuite lungo l’asse della valle. I dati sono consultabili online (Meteo_Fojanini) sia da agricoltori e tecnici sia da comuni cittadini. I dati meteo vengono utilizzati soprattutto per monitorare le condizioni favorevoli allo sviluppo delle malattie e i parassiti delle colture (peronsopora della vite, ticchiolatura del melo, ecc.), come pure il rischio di gelate tardive, ecc.

Notiziari tecnici

I dati raccolti con i monitoraggi sono utilizzati principalmente per la redazione dei nostri "Notiziari tecnici" che rappresentano uno strumento importante per tecnici e aziende del territorio. Essi sono liberamente consultabili nella sezione dedicata e vengono inviati direttamente via mail a chi ne faccia richiesta. Sono compilati in conformità ai principi di gestione integrata delle colture, così come previsto dalla Direttiva sull’uso sostenibile degli agrofarmaci.