Servizio analisi suolo e bilancio idrico

Il servizio del suolo si suddivide in due settori che oltre ad approfondire e studiare le problematiche relative ai suoli valtellinesi, si occupano di fornire agli utenti servizi diretti di assistenza tecnica relativi alle analisi del terreno e fogliari e alla formulazione di bilanci idrici per l'irrigazione. In questo modo gli agricoltori e i tecnici fruiscono di informazioni e dati utili per la corretta esecuzione delle operazioni colturali per le coltivazioni presenti sul territorio (concimazione, difesa antibrina, irrigazione).

- STAFF -

Paola Draicchio
Luca Folini
- assistenza tecnica all'irrigazione in viti-frutticoltura - emissione bollettini tecnici - consigli di concimazione - servizio analisi terreno e fogliare - servizio di analisi polifenoli -
logo fondazione fojanini separatore sezioni

Principali attività

Servizio analisi suolo e bilancio idrico Fondazione Fojanini - Fiore gelato

Servizio irrigazione

Il servizio irrigazione si occupa di valutare giornalmente la disponibilità idrica dei terreni valtellinesi coltivati a melo, vite e piccoli frutti, per programmare in modo razionale gli interventi irrigui. Lo strumento di gestione con cui si opera è quello del bilancio idrico.
La stima dei diversi parametri di bilancio viene fatta lungo la settimana con l'ausilio di apparecchiature quali l'evaporimetro di classe A, l'atmometro, le sonde potenziometriche, i pluviometri, i termometri e gli umettografi. In questo modo è possibile valutare di volta in volta il livello della riserva utile presente nei diversi terreni, modificandolo con le irrigazioni in funzione delle esigenze delle piante, nei diversi momenti della stagione. I risultati ottenuti da questo lavoro di valutazione vengono trasmessi agli enti competenti (comunicati irrigui scaricabili dal sito nella sezione on line) e alle singole aziende agricole.
L'attività di assistenza tecnica si avvale di indagini relative alle curve di ritenzione idrica e quindi alla riserva utile dei terreni valtellinesi (apparecchiatura di Richards).
In primavera il servizio effettua il monitoraggio della fenologia delle piante di melo a supporto della difesa antibrina con irrigazione per aspersione.
Servizo Analisi suolo e bilancio idrico Fondazione Fojanini - Irrigazione

Servizio analisi del suolo

Il servizio analisi del suolo si occupa di valutare e verificare lo stato di fertilità del terreno e di fornire ad agricoltori e tecnici uno strumento fondamentale per impostare correttamente la fertilizzazione e, più in generale, la gestione del terreno. L'attività svolta è così organizzata:

- effettuazione analisi del terreno e analisi fogliare: campionamento, analisi fisico-chimica, interpretazione dati e consigli di concimazione;
- raccolta ed elaborazione dei dati: i dati di campo e di laboratorio sono stati raccolti a costituire una banca dati continuamente aggiornata sui suoli valtellinesi.
I dati, tutti georeferenziati, una volta elaborati sono utilizzati per realizzare carte tematiche sulla fertilità, pH, granulometria e, correlati ai dati di disponibilità idrica, carte derivate sull'uso e sulla vocazione dei suoli valtellinesi in scala 1:10.000. Le carte costituiscono una fotografia della situazione dei suoli valtellinesi, di immediato utilizzo e comprensione per lo svolgimento delle operazioni colturali e più in generale come strumento per la conservazione del suolo e di pianificazione territoriale.

Tutto il lavoro è volto ad approfondire le conoscenze dello stato di fertilità del nostro territorio in modo da possedere le sufficienti cognizioni per dare consigli mirati di concimazione, rispondendo così ai requisiti di qualità delle produzioni attraverso interventi ecocompatibili ed economicamente convenienti.