Servizio analisi del suolo
Il servizio analisi del suolo si occupa di valutare e verificare lo stato di fertilità del terreno e di fornire ad agricoltori e tecnici uno strumento fondamentale per impostare correttamente la fertilizzazione e, più in generale, la gestione del terreno. L'attività svolta è così organizzata:
- effettuazione analisi del terreno e analisi fogliare: campionamento, analisi fisico-chimica, interpretazione dati e consigli di concimazione;
- raccolta ed elaborazione dei dati: i dati di campo e di laboratorio sono stati raccolti a costituire una banca dati continuamente aggiornata sui suoli valtellinesi.
I dati, tutti georeferenziati, una volta elaborati sono utilizzati per realizzare carte tematiche sulla fertilità, pH, granulometria e, correlati ai dati di disponibilità idrica, carte derivate sull'uso e sulla vocazione dei suoli valtellinesi in scala 1:10.000. Le carte costituiscono una fotografia della situazione dei suoli valtellinesi, di immediato utilizzo e comprensione per lo svolgimento delle operazioni colturali e più in generale come strumento per la conservazione del suolo e di pianificazione territoriale.
Tutto il lavoro è volto ad approfondire le conoscenze dello stato di fertilità del nostro territorio in modo da possedere le sufficienti cognizioni per dare consigli mirati di concimazione, rispondendo così ai requisiti di qualità delle produzioni attraverso interventi ecocompatibili ed economicamente convenienti.