Oltre 45 anni di ricerca e innovazione

L'origine della Fondazione Fojanini è legata all'iniziativa dell'eminente chirurgo Prof. Giuseppe Fojanini che, in memoria del proprio genitore, donò l'azienda agricola paterna all'Università Cattolica con lo scopo di costituire in Provincia di Sondrio un centro didattico sperimentale di valenza universitaria a supporto delle coltivazioni locali e più in genere dell'agricoltura alpina.

- La storia -

Parteciparono a questo progetto le Istituzioni provinciali che riconobbero la necessità di garantire agli operatori un riferimento scientifico costantemente aggiornato all'evolversi del settore.

Dal concorso pubblico-privato prende avvio nel 1971 la Fondazione Dott. Piero Fojanini di Studi Superiori iniziando a produrre servizi nel settore della viticoltura e frutticoltura.

Nel 1983 il ridimensionamento dell'impegno dell'Università Cattolica determina una prima riorganizzazione della Fondazione con una partecipazione e un sostegno più incisivi degli Enti finanziatori e al tempo stesso una maggiore libertà di movimento nei rapporti con i centri di ricerca nazionali.

Da allora la Fondazione amplia il campo d'interventi e assume un'identità più marcata così da inserirsi a pieno titolo tra le stazioni sperimentali agricole dell'Arco alpino tese a proporre nei rispettivi ambienti territoriali una progressiva e continua evoluzione dell'economia agricola.

cornice separatoria

Le principali attività

Abbiamo come obiettivo la realizzazione di attività destinate alla valorizzazione e al potenziamento della ricerca scientifica nelle discipline agrarie e ambientali e all'assistenza tecnica in agricoltura in Provincia di Sondrio.
icona ricerca e sperimentazione fondazione fojanini

Ricerca e Sperimentazione

Un obiettivo importante per la valorizzazione delle produzioni di montagna è la ricerca della massima qualità
Ci poniamo queste finalità con programmi concreti di ricerca e sperimentazioni legati alle attività agricole e di trasformazione della Provincia di Sondrio. Per questo ci avvalliamo di collaborazioni scientifiche a livello universitario nazionale ed internazionale.
logo assistenza tecnica fondazione fojanini

Assistenza Tecnica

Offriamo da anni un servizio di assistenza tecnica, affiancando gli agricoltori nella gestione ordinaria e straordinaria delle proprie aziende agricole.
I punti di forza del servizio offerto sono l'assistenza alla difesa fitosanitaria delle coltivazioni e l'assistenza enologica. L'assistenza si avvale di una rete di monitoraggio meteorologico e di una costante osservazione dell'entomofauna, al fine di indirizzare gli operatori verso linee di difesa integrata.
logo laboratori di analisi fondazione fojanini

Laboratori di analisi

Strettamente legati all'assistenza enologica, nei nostri laboratori viene monitorato il livello qualitativo delle produzioni con analisi su uve, mosti e vini.
I laboratori operano inoltre su mele e miele, mentre con la finalità di ottimizzare le operazioni colturali viene offerta agli agricoltori la possibilità di effettuare analisi del terreno e fogliari.
logo formazione e didattica fondazione fojanini

Formazione e didattica

Tra le nostre principali attività spicca la didattica quale momento di crescita culturale e professionale degli operatori del settore.
Corsi, seminari e incontri informativi destinati alle scolaresche sono momenti importanti in cui vengono illustrate le tematiche trattate dalla Fondazione Fojanini.