Apicoltura

Il servizio si occupa in generale di promuovere la qualità del miele e il miglioramento tecnico del settore attraverso le analisi del prodotto.

- STAFF -

Carla Gianoncelli
- servizio analisi miele -
logo fondazione fojanini separatore sezioni

Principali attività

Servizio Apicoltura Fondazione Fojanini

Analisi del miele

Le analisi del miele (riguardanti i valori relativi a: umidità, pH, acidità, conducibilità elettrica, filth-test, indice diastasico, H.M.F., analisi organolettica e melissopalinologica) permettono di ottenere:

• Controllo della qualità e della rispondenza ai limiti di legge
  • Controllo della veridicità di quanto dichiarato in etichetta per ciò che riguarda l'origine botanica e geografica del prodotto
  • Assistenza tecnica agli apicoltori per il controllo ed il contenimento di eventuali difetti del prodotto e per una corretta etichettatura in relazione all'origine botanica
  • Collaborazione con Associazioni di Apicoltori e vari Enti alla realizzazione di progetti mirati alla caratterizzazione dei mieli. Per le Associazioni la conoscenza dei parametri chimico-fisici e botanici rappresenta lo strumento per la gestione dei Marchi di Origine e Qualità.