Biblioteca << I prati della media Valtellina
I prati della media Valtellina: Immagine Header

- I prati della media Valtellina -

02 Nov 2017

I prati permanenti rappresentano una risorsa produttiva, paesaggistica e ambientale insostituibile all'interno del sistema territoriale alpino. La loro salvaguardia deve essere riconosciuta come azione urgente e imprescindibile per la conservazione dell'allevamento e la tutela del territorio. Questa consapevolezza ha motivato il presente studio di caratterizzazione dei prati permanenti nel comprensorio della Media Valtellina, realizzato nell'ambito del progetto regionale "Caratterizzazione agro-ecologica dei prati permanenti di un comprensorio alpino" (2006-2008). Esso si propone come strumento di consultazione per tecnici e agricoltori, ai quali offre informazioni per una conoscenza approfondita e una gestione più consapevole delle cotiche.